ABBIAMO ATTIVATO UN LINK PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO ONLINE DELLE RETTE E DEGLI ESAMI. CLICCA QUI

Preparazione esame IELTS Napoli | Test IELTS

Preparazione al Test IELTS Napoli

Il test IELTS è una certificazione che dimostra il tuo livello nelle quattro abilità linguistiche che compongono il test:
 
  • LISTENING
  • WRITING
  • READING
  • SPEAKING
Il Test  IELTS si differenzia, a seconda delle necessità, in due tipologie: Academic o General Training.
Molti aspetti rendono l'IELTS Academic e l'IELTS General Training molto simili, prima di tutto la durata: entrambi infatti durano esattamente 2 ore e 45 minuti.
Anche le prove di Speaking e Listening IELTS saranno le stesse.
Discorso inverso,invece, per i test di Reading e Writing che risulteranno  diversi a seconda del formato scelto e che, di fatto, segnano l’unica differenza tra IELTS Academic o General Training.
Le prove di ascolto,lettura e scrittura, dovranno essere svolte e completate nello stesso giorno, senza alcuna pausa.
Per conoscere ulteriori informazioni sulla preparazione ideale al Test IELTS scarica questa brochure
 

IELTS PREPARATION: Perché affrontare il test?

La certificazione IELTS è uno dei Test che meglio può definire il tuo livello di conoscenza della lingua inglese.
Un’opportunità ideale per comprendere quali sono le tue competenze linguistiche.
Durante il test potrai rispondere alle varie domande nell’ordine che ritieni più opportuno,ed avrai la possibilità di modificarle entro il tempo previsto per ogni prova.
 

Addentriamoci sempre più nei dettagli delle varie prove che comporranno il Test IELTS.
La prova di Listening consisterà nel dover ascoltare una serie di conversazioni o monologhi di madrelingua e prestare attenzione a diversi aspetti dei discorsi per rispondere correttamente alle domande.
 
Di seguito le 4 sezioni che formeranno la prova di Ascolto.
Sezione 1: conversazione tra due persone che avviene in un contesto quotidiano.
Sezione 2: monologo in un contesto quotidiano su una tematica specifica.
Sezione 3: conversazione tra più persone in un contesto formale ed educativo.
Sezione 4: monologo su una materia academica.
Questa prova è di fondamentale importanza perché dimostra la comprensione di informazioni, idee ed opinioni, il fine di un discorso e l’atteggiamento degli interlocutori.
 

La prova di Academic Reading IELTS sarà formata da 40 domande.
Il questionario è composto da una serie di diversi quesiti che mirano a testare le diverse abilità di lettura del candidato che decide di sostenere il Test IELTS.
Il test Academic Reading IELTS è composto da tre testi che spaziano dal discorsivo all'analitico e dal descrittivo al fattuale.
Ogni contenuto è da considerarsi autentico, viene infatti tratto da riviste o giornali selezionati appositamente per un pubblico non specializzato ma ugualmente adatto per persone che frequentano corsi universitari o cercano un lavoro.

 

La prova di Reading, nella modalità General Training, è composta da 40 domande.
Si tratta di quesiti diversificati, finalizzati a verificare al meglio le abilità di comprensione dei candidati,che dovranno individuare, nelle varie domande: le idee principali, i dettagli e l'essenza cardine del discorso affrontato.
In questi testi, inoltre,  sono presenti  informazioni che il candidato potrebbe incontrare quotidianamente in un ambiente di lingua inglese, infatti nella versione "General Training"gli viene richiesto di leggere estratti di libri, riviste, giornali, pubblicità, manuali e linee guida aziendali.

 

Scrittura (60 minuti)
 
La prova di writing IELTS Academic include due attività. 
In questa sezione gli argomenti trattati sono di interesse generale ed adatti a persone che effettuano il Test IELTS per conseguire l’accesso a dei corsi universitari o studi post-laurea o cercano un’occupazione professionale.
 
Sezione 1:
in questa fase del test ti verrà mostrata una tabella, un diagramma o un grafico. Sarà richiesto di descrivere e spiegare quelle che sono le informazioni contenute.
Dai dati alle fasi di un determinato processo, il funzionamento di un sistema o la descrizione di un evento. 
Sezione 2:
a questo punto sarà richiesta la scrittura di un saggio in risposta ad un argomento o problema. Tutte le risposte ai quesiti dovranno essere formali.

 

Scrittura (60 minuti)
 
Questa fase del Test IELTS  è composta da due attività basate su argomenti di interesse generale.
Sezione 1:
In questa fase verrà presentata una situazione chiara e ben definita, dove sarà richiesto di scrivere una lettera per ottenere informazioni oppure spiegare l’avvenimento. 
Il testo può essere scritto in forma personale, semi-formale o formale.
Sezione 2:
A questo punto del test verrà richiesto di scrivere il tuo punto di vista o una considerazione in merito ad uno specifico argomento o problematica.
Il saggio può essere leggermente più personale nello stile rispetto all’Academic Writing Task 2.

 

Conversazione (11-14 minuti)
 
Nella fase di Speaking sarà valutata l'abilità del candidato di utilizzare la  lingua inglese nella comunicazione orale; il tempo a disposizione sarà tra gli 11 ed i 14 minuti e la prova sarà registrata. 
Il test di Speaking è stato creato e sviluppato per non consentire alle persone di provare in anticipo le risposte e ricreare un dialogo più naturale possibile.
 
Sezione 1:
L'esaminatore IELTS porrà delle domande generali inerenti la sfera familiare e quotidiana del candidato. Questa parte dura tra i 4 e 5 minuti.
 
Sezione 2:
Sarà consegnata una scheda che chiederà di trattare un argomento particolare. Sarà concesso un minuto prima di parlare per un massimo di 2 minuti. L'esaminatore farà quindi una o due domande sullo stesso argomento per completare questa parte del test.
 
Sezione 3:
Saranno poste ulteriori domande riguardanti l’argomento affrontato nella sezione 2. Questi quesiti ti concederanno  l'opportunità di discutere idee e problemi più astratti. Questa parte del test dura tra i 4 e 5 minuti.

 

Solo IELTS ti offre test adatti alle tue esigenze di studio, lavoro o migrazione.
 
Qual è il Test più adatto alla mie esigenze? Academic o General Training?
 
1. Studiare in un'università o college oppure per il conseguimento di un master post-laurea?
IELTS Academic è progettato per le persone che intendono studiare ed ottenere un altro titolo di studio e per coloro che cercano l’inserimento in campo professionale.
Valuta bene se sei pronto per iniziare a studiare in un ambiente in cui l'inglese è la lingua utilizzata.
 
2. Ottieni la registrazione in un'organizzazione professionale o unisciti a un'associazione.
Se tra i tuoi progetti c’è l’intenzione di trasferirti all'estero in un paese di lingua inglese e stai cercando un inserimento professionale, è molto probabile che ti sarà chiesto di fornire prove della tua conoscenza della lingua inglese.
I risultati dell’esame IELTS sono accettati dalla stragrande maggioranza di associazioni professionali che hanno fissato requisiti linguistici minimi. Molte di queste realtà richiede proprio una certificazione IELTS Academic, ma è pratica buona e giusta contattare precedentemente l'organizzazione per richiedere informazioni più chiare e sostenere dunque l’esame.
 
3. IELTS nell'istruzione secondaria o in programmi di formazione
L’IELTS General Training misura la conoscenza della lingua inglese in un contesto pratico e quotidiano. È ideato per coloro che intendono studiare al liceo o inserirsi in un programma di formazione professionale.
 
4. Requisiti per il visto per la migrazione verso un paese di lingua inglese
Le persone che migrano in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito devono sostenere il test di IELTS General Training.

 

 
 
Test prova British School
Prenota un Test gratuito e scopri qual è il tuo livello!
sitemap